I Film Fantasy sono tra i più apprezzati generi al cinema, pellicole in cui la fantascienza ed il fantastico si uniscono alla magia e al soprannaturale, raccontando storie incredibili e appassionanti. Negli ultimi anni hanno riscosso un grande successo al botteghino, grazie a trame originali ed effetti speciali sempre più coinvolgenti.
Film Fantasy: principali caratteristiche
Il film fantastico raggiunge l’apice del successo soltanto recentemente. Sono i primi anni del Duemila quando la trilogia “Il Signore degli Anelli”, ispirata ai romanzi di J.R.R.Tolkien, conquista grandi e piccini grazie a una serie di elementi quali la magia, la presenza di mondi incantati e la spettacolarità delle immagini.
I film fantasy hanno in comune quasi sempre una missione da portare a termine, con spesso protagonisti il bene da una parte e le forze del male dall’altra.
Fiabesco o barbarico, sono molteplici le sfaccettature che può assumere questo genere cinematografico di grande successo.
Migliori film fantastici della storia del cinema
Mondi fantastici, guerrieri, orchi, trucchi ed effetti speciali, ecco alcuni degli elementi presenti in diversi film fantasy e capaci di attrarre lo spettatore. Scopriamo alcune delle pellicole entrate a far parte della storia del cinema e tra le preferite da pubblico e critica.
Film fantasy anni 1900-2000
Nel corso del Novecento sono state numerose le produzioni del genere fantastico che hanno lasciato un segno indelebile negli spettatori.
- “Conan il barbaro” (1982) diretto da John Milius. Protagonista è Conan, un ragazzo cresciuto in schiavitù e interpretato da un giovane Arnold Schwarzenegger che proprio con questa pellicola divenne famoso in campo internazionale. Una volta diventato un grande lottatore, medita la vendetta: la sua famiglia fu sterminata quando lui era soltanto un bambino. Nel cast anche Max von Sydow, James Earl Jones, Cassandra Gavola e Sandahl Bergman.
- “La storia infinita” (1984), diretto da Wolfgang Petersen. Ispirato al romanzo di Michael Ende, la pellicola è stata una delle più apprezzate nel corso degli anni Ottanta. Narra le vicende di un ragazzino di nome Bastian, spesso vittima di burle dei suoi amici. Grande appassionato di libri, resta incantato da un opera in cui si racconta del regno di Fantàsia, della giovane Imperatrice malata e del coraggioso Atreyu. Tra gli attori Barret Oliver, Noah Hathaway, Alan Oppenheimer e Tami Stronach.
- “Il mago di Oz” (1939) di Victor Fleming. Famosissima pellicola ispirata ai libri di L. Frank Baum. La giovane Dorothy Gale, a seguito di un violento tornado, viene proiettata in una mondo parallelo. Qui fa amicizia con un leone pauroso, uno spaventapasseri e un uomo di latta, ed insieme cercheranno di far ritornare a casa la ragazza. Il cast formato da Judy Garland (fra le attrici di maggior successo dell’epoca), Frank Morgan, Ray Bolger e Jack Haley. Il film ha ricevuto diversi riconoscimenti ed è considerato un classico della storia del cinema.
- “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” (1971) di Mel Stuart. Tratto dal romanzo “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl, racconta le vicende di Willy Wonka, interpretato da un grandissimo Gene Wilder. Un bimbo viene scelto per visitare la magnifica fabbrica di cioccolato di Mr. Wonka. Tante squisitezze ma anche diverse inaspettate insidie. Tra gli altri attori segnaliamo Peter Ostrum, Roy Kinnear e Jack Albertson.
- “Ladyhawke” (1985) di Richard Donner. La storia d’amore tra Philippe Navarre e Isabeau d’Anjou. Un atroce incantesimo trasforma l’uomo in un lupo di notte e la donna in un’aquila al sorgere del sole. Michelle Pfeiffer, Matthew Broderick e John Wood alcuni dei componenti del cast.
- “Willow” (1988) di Ron Howard. Willow Ufgood è un contadino del popolo dei Nelwyn che ha un grande sogno da realizzare: diventare uno stregone. Fra gli attori della pellicola Warwick Davis, Val Kilmer, Jean Marsh, Patricia Hayes e Joanne Whaley.
- “Edward mani di forbice” (1991) diretto da Tim Burton. Protagonista è Edward, interpretato da un giovane Johnny Depp, un ragazzo costruito da un bizzarro inventore che però morì prima di poterlo completare, lasciandolo con delle forbici al posto delle mani. Nel cast anche Winona Ryder, Alan Arkin, Dianne West ed Anthony Michael Hall.
Film Fantasy degli anni Duemila
Scopriamo ora quali sono stati i 3 film fantasy che hanno letteralmente conquistato il pubblico e la critica nel corso degli anni Duemila. Storie originali, con straordinari effetti speciali e un grandissimo successo al botteghino.
- “La città incantata” (2001) di Hayao Miyazaki. Il viaggio di Chihiro e dei suoi genitori. Giunti in un luogo misterioso, il papà e la mamma vengono trasformati in maiali. La bimba rimane sola in quel posto che ha in sé qualcosa di fantastico. Ha vinto il premio Oscar come Miglior Film d’Animazione, eletto in patria il miglior film dell’anno e insignito dell’Orso d’oro al Festival di Berlino.
- “Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello” (2001) di Peter Jackson. È il primo capitolo della Trilogia con il debutto dell’elfo Legolas, il mago Gandalf, il ramingo Aragorn, lo hobbit Frodo Baggins, il nano Gimli. Una fantastica avventura nelle Terre di Mezzo alla ricerca dell’anello magico tanto desiderato dal malvagio Sauron. Il cast formato da Elijah Wood, Viggo Mortensen, Orlando Bloom, Liv Tyler, Ian McKellen, Sean Astin, Hugo Weaving, John Rhys-Davis, Christopher Lee e Sean Bean.
- “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re” (2003) di Peter Jackson. L’ultimo capitolo della trilogia dell’Anello che raggiunge l’apice del successo di pubblico e critica. Una pellicola che ha vinto ben undici premi Oscar (Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior trucco, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora, Miglior canzone). Racconta la vittoria di Aragorn, Gandalf e tutto il resto della Compagnia sul perfido Sauron. È considerato il più appassionante film fantasy nella storia del cinema. Il cast è formato da Elijah Wood, Viggo Mortensen, Orlando Bloom, Ian McKellen, Liv Tyler e John Rhys-Davis. È stato il film più visto al cinema nel 2003.