Il film erotico è un genere incentrato sulle relazioni amorose, in cui il sesso rappresenta un aspetto predominante e centrale della trama. Le commedie sexy all’italiana rientrano in tale produzione cinematografica, estremamente popolari in particolar modo negli anni settanta e ottanta.
L’erotismo al cinema trae la sua principale ispirazione soprattutto dalla letteratura, fra cui segnaliamo “Il Decameron” di Giovanni Boccaccio, “Lolita” di Vladimir Nabokov, le opere del marchese De Sade e “Le età di Lulù” di Almudena Grandes.
Film erotico: registi e attrici di successo
Un discreto numero di registi nel corso della loro carriera ha diretto film erotici, alcuni soltanto occasionalmente, altri invece specializzandosi nel genere. Fra questi ultimi segnaliamo autori del calibro di Pedro Almodóvar, Tinto Brass, Jesus Franco, Russ Meyer e Catherine Breillat.
Nei film erotici un ruolo di primo piano viene certamente ricoperto dalle attrici, affascinanti e conturbanti, alcune delle quali divenute delle autentiche star del genere. A tal riguardo i nomi di Laura Gemser, Bo Derek, Zeudi Araya, Edwige Fenech, Sylvia Kristel rappresentano il top a livello nazionale ed internazionale.
Migliori film erotici
I film erotici sono riusciti a conquistare il pubblico del grande schermo soprattutto grazie ad alcune pellicole d’autore che tanto successo hanno riscosso ai botteghini di tutto il mondo. Tra i migliori film erotici di sempre segnaliamo una serie di titoli ormai celebri: 9 settimane e ½, Basic Instinct, Ecco l’impero dei sensi, Emmanuelle, Eyes Wide Shut, Ultimo tango a Parigi.
Scopriamo maggiori dettagli proprio su queste pellicole entrate di diritto nella categoria dei migliori film erotici di sempre:
“Emmanuelle”: pellicola del 1974 tratta dal romanzo omonimo di Emmanuelle Arsan. Diretta da Just Jaeckin, il film espone nei dettagli il piacere sessuale di Emmanuelle, interpretata da una affascinante e sensuale Sylvia Kristel, moglie insoddisfatta di un diplomatico. Tradimenti e scene di nudo per una pellicola ormai divenuta un cult del genere.
“Ecco l’impero dei sensi”: film del 1976 scritto e diretto da Nagisa Ōshima. Ricostruisce un episodio di cronaca realmente accaduto in Giappone negli anni trenta. L’avvenente Abe Sada viene assunta come cameriera in un hotel gestito da Kichi-San. L’uomo resterà incantato dal fascino della ragazza, una attrazione passionale reciproca che li porterà verso un sesso estremo, causa anche della morte dello stesso uomo. Dopo 3 giorni dalla trasgressione mortale, la ragazza viene arrestata dalla polizia.
“Ultimo tango a Parigi”: opera del 1972 diretta da Bernardo Bertolucci, con un cast formato da Marlon Brando, Maria Schneider, Jean-Pierre Léaud, Maria Michi e Massimo Girotti. Tante le scene erotiche che all’epoca fecero scalpore, con la susseguente condanna al rogo della pellicola il 29 gennaio 1976. Soltanto undici anni dopo fu riabilitata. Il film racconta la storia di Paul, interpretato da Marlon Brando, che dopo il suicidio della moglie perde completamente la voglia di vivere. Girovagando senza meta per Parigi, incontra una ragazza ventenne, Jeanne. Tra i due ha inizio una relazione passionale e di sesso.
“9 Settimane e ½” (1986): simbolo per eccellenza del film erotico. Diretto da Adrian Lyne, la pellicola ha come protagonisti gli attori Mickey Rourke e Kim Basinger. Famosissimo lo spogliarello dell’attrice sulle note di Joe Cocker. Il film racconta l’incontro tra una impiegata divorziata, Elizabeth McGraw, e un affarista di Wall Street, John Gray. Tra i due sboccia una relazione fatta soprattutto di giochi erotici e di sesso, della durata, appunto, di nove settimane e mezzo.
“Basic Instinct”: un’altra pellicola celebre dell’erotismo, in cui è famosa la scena del gioco di gambe della sua affascinante protagonista, la bellissima Sharon Stone. Nella camera degli interrogatori la donna è artefici di un diabolico accavallamento che mostra, anche se per un solo istante, di non indossare alcuna biancheria intima. Una pellicola diretta da Paul Verhoeven e tra i più grandi successi al botteghino degli anni novanta.
“Eyes Wide Shut” (1999): ispirato al romanzo “ Doppio sogno” di Arthur Schnitzler, è l’ultima opera del grande regista Stanley Kubrick. Protagonisti Tom Cruise e Nicole Kidman che interpretano la giovane coppia Bill e Alice. Invitati a una mega festa dal milionario Victor Ziegler, nel corso del party l’uomo viene preso di mira da due avvenenti ragazze mentre la moglie è avvicinata da un attraente uomo ungherese.
Film erotici alcune curiosità
Scopriamo alcune delle curiosità sui migliori film erotici:
Nella pellicola “Ecco l’Impero dei sensi”, la vera protagonista della storia, Abe, fu condannata a sei anni di carcere. La donna, in realtà, avrebbe ucciso l’uomo per gelosia.
Il film “Emmanuelle” fu distribuito in Italia con numerosi tagli alle scene che in pratica ne modificarono la trama originale.
“9 Settimane e ½” al botteghino in America incassò solo 7 milioni di dollari, criticato e insignito di tre nomination ai Razzie Awards (peggiore attrice protagonista, peggiore sceneggiatura, peggiore colonna sonora). In origine il film durava più di tre ore ma furono decisi importanti tagli alle scene. La pellicola ottenne la definitiva consacrazione soltanto all’estero.
“Eyes Wide Shut” rappresenta il più grande successo commerciale di Kubrick, con incassi superiori ai 155 milioni di dollari.
In “Basic Instinct”, la scena della gambe accavallate da Sharon Stone in cui mostra di non indossare biancheria intima, è divenuta il simbolo del film. A livello mondiale la pellicola ha incassato più di 352 milioni di dollari, rappresentano uno dei maggiori successi cinematografici al botteghino del 1992.
Il film “Ultimo tango a Parigi” in Italia è stata la pellicola più vista nella stagione cinematografica 1972-1973, superata soltanto dal colossal “Il Padrino”. In tutto il mondo ha registrato introiti per più di 96 milioni di dollari.