Film Commedia

Il film commedia è uno dei generi cinematografici più popolari ed apprezzati dal grande pubblico. Una tipologia in cui prevale l’umorismo, con spesso protagoniste le storie d’amore. Pellicole che mirano a far sorridere lo spettatore e a volte anche a farlo riflettere. I film commedia generalmente si concludono con un lieto fine.

Film commedia: i primi passi

La commedia è una storica rappresentazione che risale ai tempi degli antichi Greci e Romani. Il cinema l’adottò sin dai primi tempi del muto. In principio era soprattutto incentrata sull’ironia delle usanze e dei costumi dell’epoca, per poi con il passare del tempo ampliare il suo “raggio d’azione”.

Le prime commedie furono girate agli inizi del Novecento, basate sul matrimonio e sul rapporto di coppia, come la celebre “Don’t change your husband”, pellicola del 1918 diretta da Cecil B. DeMille.

Ha inizio così l’epoca classica di Hollywood, con commedie caratterizzate da dialoghi estremamente brillanti e capaci di toccare i principali temi d’attualità, come in “Accadde una notte” di Frank Capra del 1934.

Maestro del genere fu Ernst Lubitsch, artefice di molteplici commedie nel corso della sua carriera (Il ventaglio di Lady Windermere, Mancia competente, Partita a quattro) anche se il suo capolavoro principe rimane “Vogliamo vivere”, opera del 1942, considerata dalla critica una delle satire più coinvolgenti su Hitler.

Negli anni a seguire si mise in mostra Howard Hawks, autore di diverse commedie brillanti, come “Susanna!” (1938), “La signora del venerdì” (1940) e “Gli uomini preferiscono le bionde” (1953).

Nel periodo classico della commedia un posto di primo piano merita senz’altro Billy Wilder, autore di una serie di piccanti satire sulla società e di pellicole del calibro di “Scandalo internazionale” (1948), “Quando la moglie è in vacanza” (1955), “A qualcuno piace caldo” (1959) e “Sabrina” (1954).

Film commedia: sottogeneri

Una volta conclusa l’epoca classica di Hollywood, i film commedia riuscirono ad evolversi, adattandosi al cambiamento dei tempi. Nacquero così una moltitudine di sottogeneri, ognuno con proprie caratteristiche.

Film Commedia romantico

Il film commedia romantico ruota intorno al sentimento dell’amore, con i personaggi spesso “vittime” di storie tormentate ma solitamente a lieto fine.

Fra le pellicole cult del genere sicuramente “Pretty Woman” (1990) e “Harry ti presento Sally” (1989). Fra i maggiori interpreti di tale tipologia segnaliamo Richard Gere, Julia Roberts, Hugh Grant, Meg Ryan e Billy Crystal.
Film Commedia all’italiana

Negli anni Cinquanta nacque il genere della commedia all’italiana. Una tipologia di produzione capace di descrivere situazioni anche drammatiche con scene ironiche, e dunque non sempre con un finale fausto. “I soliti ignoti” (1958), “Il vedovo” (1959) e “Il medico della mutua” (1968) sono alcuni esempi.

Numerosi gli attori italiani che si sono dedicati a questo genere riscuotendo notorietà e successo, fra cui segnaliamo Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Nino Manfredi, Aldo Fabrizi, Anna Magnani, Ugo Tognazzi, Claudia Cardinale, Sophia Loren, Adolfo Celi e Gastone Moschin.

Molteplici anche i registi del Belpaese che si dedicarono, con un ottimo riscontro, alla produzione di tale tipo di commedie: Ettore Scola, Mario Monicelli, Dino Risi, Steno, Vittorio De Sica e Luigi Comencini.

Film Commedia erotica all’italiana

La commedia erotica all’italiana rappresenta un genere cinematografico che ha riscosso un buon successo nel nostro paese nel corso degli anni Settanta ed Ottanta.

Film con trame divertenti e leggere, numerose gag e stupende donne in grado di far girare la testa agli uomini, fra cui ricordiamo Barbara Bouchet, Edwige Fenech, Laura Antonelli e Gloria Guida.

Fra i principali attori che si specializzarono in tale tipologia troviamo Alvaro Vitali, Gianfranco D’Angelo, Lino Banfi, Lando Buzzanca, Renzo Montagnani, Mario Carotenuto ed Enzo Cannavale.

Commedia drammatica

La commedia drammatica è capace di raccontare un argomento severo con scene sentimentali e brillanti. Diverse le pellicole particolarmente apprezzate in Italia, fra cui segnaliamo “Voglia di tenerezza”, “Il medico di campagna”, “Quasi amici”, “Il Detenuto in attesa di giudizio”, “C’eravamo tanto amati”, “Bianco, rosso e Verdone”, “Compagni di scuola” e “La vita è bella”.

Film commedia/comico

Il genere commedia/comico si caratterizza per presentare pellicole con trame leggere e gag esilaranti. Woody Allen, Jerry Lewis, il grande Totò ne sono alcuni dei principali interpreti.

Da segnalare anche alcune produzioni italiane più recenti firmate Neri Parenti e Carlo Vanzina. Tra i nostri attori contemporanei, un ruolo di primo piano meritano Massimo Boldi, Christian De Sica, Paolo Villaggio e Checco Zalone.

Film commedia: i più grandi incassi in italia

I film commedia piacciono molto agli spettatori italiani. È sufficiente infatti dare un’occhiata alla classifica dei film più visti nel nostro paese, per scoprire diverse produzioni del genere.

In seconda posizione assoluta tra i film con maggiori incassi in Italia troviamo “Quo vado?”, una recente produzione (2016) diretta da Gennaro Nunziante e con protagonista Checco Zalone. Ha incassato oltre 65 milioni di euro, soltanto il colossal “Avatar” è riuscito a fare di meglio. Racconta le vicende di un ragazzo di origine pugliese che dopo aver conquistato il tanto adorato posto fisso, rischia di perderlo.

Sul gradino più basso del podio tra i film più visti di sempre nel nostro paese si piazza “Sole a catinelle”, produzione del 2013 diretta da Gennaro Nunziante e interpretata da Checco Zalone. La storia di un emigrato al nord che fa vivere al figlio una vacanza da sogno. Ha incassato quasi 52 milioni di euro.

Un capolavoro del genere commedia/drammatico occupa la quinta posizione nella classifica generale delle pellicole con più incassi in Italia. Ci riferiamo al film del 1997 “La vita è bella”, diretto e interpretato da Roberto Benigni. Una magnifica opera che racconta il complicato e difficile tema dell’Olocausto. Ha vinto tre Premi Oscar come miglior film straniero, miglior attore protagonista (Roberto Benigni) e migliore colonna sonora (Nicola Piovani). Ha incassato al botteghino più di 47 milioni di euro.

Sono dunque 3 i film del genere commedia al momento nella top 5 delle pellicole con più incassi di sempre nella storia del cinema in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *