Film Biografico

Il film biografico è un genere del cinema che racconta le storie di vita di uomini e donne, più o meno celebri. Generalmente è una produzione che lega insieme differenti generi, dalla storico all’avventuroso, da quello sportivo al western. Per questo motivo assume connotati differenti che cambiano a seconda dell’ambientazione e delle vicende vissute dal protagonista della pellicola.

Film biografico caratteristiche salienti

“Biopic”, termine derivante da “biographic” e “picture”, viene utilizzato per definire il genere biografico al cinema.

La tipologia del racconto rappresenta uno dei principali aspetti a cui prestano particolare attenzione i soggetti incaricati dello sviluppo dell’opera, ovvero il regista, gli sceneggiatori e gli autori.

Il film biografico assume a volte i connotati di produzione storica, narrando l’esistenza di importanti personaggi vissuti nel passato. Estremamente graditi al pubblico i lungometraggi che rievocano la vita di artisti dello spettacolo o di grandi uomini dello sport.

Molteplici anche i film con soggetti importanti musicisti e ballerini, con un cast scelto sempre piuttosto meticolosamente dalla produzione, in quanto risulta fondamentale, per il successo dell’opera, riuscire a trovare attori in grado di calarsi perfettamente nella vita del protagonista e adattarsi alle differenti ambientazioni storiche.

Film Biografico e premi Oscar

Il film biografico è un genere che riscuote da sempre molto interesse nel pubblico grazie a storie avvincenti ed estremamente vicine alla realtà.

Opere di successo, diverse volte premiate anche dalla critica. A seguire ecco alcuni dei film che hanno vinto almeno un Oscar:

  • Schindler’s List” (1993) di Steven Spielberg: Miglior film – Miglior regia – Migliore sceneggiatura – Migliore fotografia – Migliore scenografia – Miglior colonna sonora – Miglior montaggio.
  • A Beautiful Mind (2001) di Ron Howard: Miglior film.
  • Il discorso del re (2010) di Tom Hooper: miglior film – miglior regia – miglior attore protagonista – migliore sceneggiatura originale.
  • Amadeus (1984) di Milos Forman : Miglior film.
  • Gandhi (1982) di Richard Attenborough: Miglior film.
  • L’ultimo Imperatore (1987) di Bernardo Bertolucci: Miglior film – Migliore regia – Migliore sceneggiatura non originale – Migliore fotografia – Migliore scenografia – Miglior colonna sonora – Migliori costumi – Miglior montaggio – Miglior sonoro.
  • Ray (2004) di Taylor Hackford: Miglior attore protagonista.
  • Milk (2008) di Gus Van Sant: Miglior attore protagonista – Migliore sceneggiatura originale.
  • American Sniper (2014) di Clint Eastwood: Miglior montaggio sonoro.
  • Ed Wood (1994) di Tim Burton: Miglior attore non protagonista – Miglior trucco.

Film biografici: i più grandi successi

Molteplici le produzioni cinematografiche del genere che hanno riscosso un buon successo di pubblico al botteghino e accolte favorevolmente dalla critica. Riportiamo alcune delle migliori.

Partiamo da “Malcom X”, pellicola del 1992 di Spike Lee. Racconta una parte importante della storia americana con protagonista il popolare attore Denzel Washington.

Particolarmente apprezzato anche “American Sniper”, pellicola del 2014 diretta da Clint Eastwood. Ha ricevuto sei nomination e vinto l’Oscar come “Miglior montaggio sonoro”. Il film narra la storia di Chris Kyle, il più abile cecchino militare della storia americana. Attore protagonista è Bradley Cooper.

Fra i film biografici più amati di sempre, un posto di rilievo spetta sicuramente a “Toro Scatenato”, pellicola del 1980 diretta da Martin Scorsese. La vita del pugile Jake LaMotta raccontata da un giovane ma già molto promettente Robert De Niro.

Fra le produzioni più recenti, “Milk” è tra i preferiti dal pubblico. Una pellicola del 2008 diretta da Gus Van Sant in cui viene raccontata la storia di Harvey Milk, primo omosessuale eletto a una carica politica negli Stati Uniti, ucciso nel 1978 da Dan White. Il grande Sean Penn, grazie alla sua superba interpretazione, ha vinto il premio Oscar come “miglior attore protagonista”.

“Beautiful Mind” è un film del 2001 diretto da Ron Howard. Racconta la storia del premio Nobel John Forbes Nash jr.. Russell Crowe è la star del film.

Da segnalare anche “Ed Wood”, pellicola del 1994 diretta da Tim Burton, vincitrice di due premi Oscar. Ispirata alla vita di Edward D. Wood Jr. e interpretato da Johnny Depp.

Vincitore di ben quattro premi Oscar (miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, migliore sceneggiatura originale) “Il discorso del re”, pellicola del 2010 che racconta il problema di balbuzie di cui soffriva il Re d’Inghilterra, Giorgio VI, e in particolare lo speciale rapporto instaurato con il suo logopedista di fiducia, Lionel Logue. Nel cast Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter e Guy Pearce.

Fra i migliori film biografici di questi ultimi anni anche “The Aviator”, pellicola del 2004 diretta da Martin Scorsese. Attore protagonista Leonardo DiCaprio che interpreta Howard Hughes, uomo d’affari a capo di un favoloso impero milionario.

Lincoln (2012), La teoria del tutto (2014), Jackie (2016), The Imitation Game (2014), The Danish Girl (2015), J. Edgar (2011), The Fighter (2010), Sid e Nancy (1986): ecco altre produzioni cinematografiche di successo del genere biografico ormai entrate a far parte della storia del cinema.

Film biografico curiosità

Sono molteplici le curiosità emerse su alcuni dei più famosi film biografici. Una tra le più interessanti senza dubbio è quella riguardante la pellicola “Toro scatenato”  di Martin Scorsese, in cui Robert De Niro interpreta il pugile Jake LaMotta. L’American Film Institute nel 2008 lo ha inserito al quarto posto nella top 100 dei più bei film americani della storia del cinema.

Qualche indiscrezione anche su “Schindler’s List”, celebre opera di Steven Spielberg dedicata alla storia dell’imprenditore tedesco che salvò più di mille ebrei dalla Shoah. Ad esclusione di quattro scene, la pellicola è stata girata interamente in bianco e nero.

Era il 1992 ma ancora non era possibile registrare alcuna sequenza alla Mecca, almeno fino a quando la pellicola “Malcolm X” di Spike Lee ricevette una speciale autorizzazione da parte del tribunale islamico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *