Forti emozioni e profondi sentimenti sono alcune delle principali peculiarità del film drammatico, un genere capace di coinvolgere emotivamente lo spettatore. Il dramma ne rappresenta il filo conduttore, per una tipologia di produzione cinematografica che è riuscita ad attrarre, sin dalla prime rappresentazioni, il pubblico e la critica.
Vincitori Oscar e Golden Globe categoria Film Drammatico
Sono numerose le pellicole del genere che nel corso della storia del cinema hanno conquistato numerosi premi e riconoscimenti.
Scopriamo in primo luogo alcuni dei più famosi film drammatici a cui sono stati assegnati gli ambiti premi Oscar:
- Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975): Miglior film – Miglior regia (Milos Forman) – Miglior attore (Jack Nicholson) -Migliore attrice (Louise Fletcher) – Migliore sceneggiatura non originale.
- Il padrino (1972): Miglior film – Miglior attore (Marlon Brando) – Miglior sceneggiatura non originale.
- Il Paziente inglese (1997) – Miglior film – Migliore regia (Anthony Minghella) – Miglior attrice non protagonista (Juliette Binoche) – Migliore fotografia (John Seale) – Migliore scenografia (Stuart Craig e Stephenie McMillan) – Migliori costumi (Ann Roth) – Miglior montaggio (Walter Murch) – Miglior sonoro – Miglior colonna sonora drammatica.
- Il padrino – Parte II (1974): Miglior film – Miglior regia (Francis Ford Coppola) – Miglior attore non protagonista (Robert De Niro) – Miglior sceneggiatura non originale – Miglior colonna sonora originale – Miglior scenografia.
- Rain Man – L’uomo della pioggia (1988): Miglior film – Miglior regia – Migliore attore (Dustin Hoffman) – Migliore sceneggiatura originale.
- Philadelphia (1993): Miglior attore (Tom Hanks) – Miglior canzone.
- Million Dollar Baby (2004): Miglior film – Miglior regia (Clint Eastwood) – Migliore attrice (Hilary Swank) – Miglior attore non protagonista (Morgan Freeman).
- Titanic (1997): Miglior film – Miglior regia (James Cameron) – Miglior fotografia – Miglior colonna sonora per film drammatico – Miglior canzone – Miglior scenografia – Migliori costumi – Miglior montaggio – Miglior suono – Migliori effetti speciali visivi – Migliori effetti speciali sonori.
- La vita è bella (1998) – Miglior attore (Roberto Benigni) – Miglior colonna sonora per film drammatico – Miglior film straniero.
Andiamo ora ad indicare una serie di pellicole vincitrici del Golden Globe in qualità di “miglior film drammatico”:
- Il padrino di Francis Ford Coppola
- Qualcuno volò sul nido del cuculo di Miloš Forman
- A Beautiful Mind di Ron Howard
- The Hours di Stephen Daldry
- The Millionaire di Danny Boyle
- Argo di Ben Affleck
- 12 anni schiavo di Steve McQueen.
- Rain Man – L’uomo della pioggia di Barry Levinson
- Titanic di James Cameron
- Il gladiatore di Ridley Scott
Film drammatici: i capolavori del cinema
I film drammatici raccontano storie che fanno riflettere e a volte commuovere lo spettatore.
Alcuni, ancora oggi, sono considerati dei capolavori indimenticabili del genere. Non è facile stilare un elenco dei migliori di sempre ma alcuni più di altri rientrano di diritto nella storia del cinema:
- “Qualcuno volò sul nido del cuculo” (1975): film con protagonista Randle Patrick McMurphy, un delinquente arrestato per piccoli reati che si finge pazzo per evitare di andare in galera. Giunto nella clinica psichiatrica, stringe subito amicizia con gli altri pazienti. Una eccellente interpretazione per Jack Nicholson, vincitore della statuetta come migliore attore protagonista.
- Il padrino (1972): celebre saga che ruota intorno al personaggio di Don Vito Corleone, il capo di una potente famiglia mafiosa. Diretto dal grande regista Francis Ford Coppola. Nel cast Marlon Brando, Al Pacino, James Caan e Robert Duvall.
- Taxi Driver (1976): un giovane Robert De Niro interpreta Travis Bickle, un veterano del Vietnam che lavora come tassista di notte, isolato dal mondo circostante di giorno e con problemi di insonnia cronica.
- C’era una volta in America (1984): film capolavoro del cinema a stelle e strisce, ambientato negli anni venti nella metropoli di New York. La storia di un gruppo di ragazzini che dai primi banali furti diviene, con il passare del tempo, una pericolosa gang di criminali.
- The Elephant Man (1980): John Merrick è nato con una grave malformazione fisica e viene sfruttato negli spettacoli di strada. Il Dottor Treves decide di aiutarlo.
- Philadelphia (1993): un film che racconta la storia di uno stimato e promettente avvocato americano, Andrew Beckett (Tom Hanks), malato di AIDS, in una pellicola commovente e dalla magnifica colonna sonora. Licenziato ingiustamente, chiama in causa lo studio legale e viene difeso in tribunale da Joseph Miller (Denzel Washington).
- Titanic (1997): capolavoro della storia del cinema e vincitore di 11 premi Oscar. Diretto da James Cameron e con protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, nei ruoli di Jack e Rose, due giovani che si conoscono e si innamorano nel viaggio inaugurale della nave.
- La vita è bella (1997): pellicola diretta e interpretata da Roberto Benigni, in cui viene trattato il tema dell’Olocausto. Vincitore di 3 Premi Oscar: miglior film straniero, miglior attore protagonista (Roberto Benigni) e migliore colonna sonora (Nicola Piovani).
- Il miglio verde (1999): un uomo di colore giunge nel braccio della morte accusato dell’uccisione di due bambine. Il capo delle guardie (Tom Hanks) rimane però colpito dalla sua grande bontà.
- Requiem for a Dream (2000): diretto da Darren Aranofsky, espone le storie di vita ai margini per Sara e suo figlio Harry, dell’amico Tyrone e della sua ragazza, Maryon.
- Il discorso del Re (2010): la storia di Re Giorgio VI e l’emozionante rapporto con il suo logopedista di fiducia per correggere la sua balbuzie.
- Mommy (2014): pellicola che racconta le vicende di Die, una giovane vedova, Steve, suo figlio aggressivo e mentalmente instabile, e Kyla, una vicina di casa balbuziente.
- Million Dollar Baby (2004): Maggie Fitzgerald è una cameriera che desidera diventare una pugile. L’allenatore Frankie Dunn (Clint Eastwood) non vuole però una donna nella sua palestra.
- Into the Wild (2007): la storia vera di Christopher McCandless, firmata dal grande Sean Penn. Il giovane, dopo la laurea, decide di partire per le sconfinate terre dell’Alaska.