Emozioni a non finire e una scarica di adrenalina per i migliori film di avventura, un genere cinematografico tra i più appassionanti e coinvolgenti. Storie in cui la suspense ed il brivido si mescolano insieme, con i principali interpreti delle pellicole protagonisti di entusiasmanti vicende, raccontate sapientemente con improvvisi colpi di scena in grado di attrarre lo spettatore.
Film di avventura: un po’ di storia
I primi film d’avventura risalgono ai tempi del cinema muto, negli anni venti. Le prime produzioni furono principalmente incentrate su alcuni eroi molto in voga in quei tempi: D’Artagnan, Zorro e Robin Hood. Tra gli attori che all’epoca si dedicarono a queste genere, segnaliamo Douglas Fairbanks ed Errol Flynn.
Tyrone Power è un altro celebre protagonista di tale tipologia nei decenni a seguire, uno dei maggiori rappresentanti, interpretando memorabili avventurieri e storici personaggi.
Un netto cambiamento rispetto al passato avvenne nei primi anni ‘80, quando debuttò sul grande schermo l’allora sconosciuto archeologo “Indiana Jones”, interpretato da Harrison Ford. Sviluppato e prodotto da Steven Spielberg e George Lucas, il film “I predatori dell’arca perduta”, datato 1981, si presentava con una serie di elementi che riuscirono a conquistare lo spettatore: tanta azione, grande suspense e improvvisi colpi di scena. Fu il capostipite di una saga che negli anni a seguire registrò numerose altre pellicole con analoghe caratteristiche.
I 3 film d’avventura più visti al cinema
Ecco quali sono i 3 film di avventura che hanno incassato di più al box office nella storia del cinema.
Davanti a tutti la pellicola di “Star Wars: Il risveglio della Forza”. Un film del 2015 e settimo episodio della celebre saga di Guerre stellari. Cast formato da Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega. Primo tra i film d’avventura ma anche in terza posizione nella classifica generale fra i più visti di sempre al cinema, con 2,06 miliardi di dollari.
Al secondo posto si piazza il colossal “Jurassic World”, pellicola del 2015 diretta da Colin Trevorrow. Si tratta del quarto capitolo della famosa serie di Jurassic Park. Ha incassato complessivamente al botteghino 1,6 miliardi di dollari.
Terza posizione per “Fast & Furious 7”, film risalente al 2015 e diretto da James Wan. Il settimo episodio della fortunata saga, con un cast formato da Vin Diesel, Paul Walker, Tyrese Gibson, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Lucas Black e Jason Statham. I guadagni al box office sono stati pari a 1,5 miliardi di dollari.
I 5 migliori film di avventura
Davvero notevole la produzione cinematografica per un genere sempre piuttosto apprezzato dal pubblico. Ecco quali sono i 5 migliori film di avventura, alcune tra le pellicole di maggior successo, in grado di emozionare lo spettatore.
Partiamo da “Indiana Jones e i predatori dell’Arca Perduta”, film del 1981 di Steven Spielberg. La produzione che ha cambiato per sempre il genere, introducendo tanta azione e riuscendo a coinvolgere il pubblico con colpi di scena e suspense. Protagonista è l’archeologo Henry Jones Junior che si reca in Egitto con un unico scopo: recuperare l’Arca dell’Alleanza. Non sarà per nulla facile.
Pellicola che ancora a oggi, a distanza di più di quarant’anni, è in grado di impressionare lo spettatore: “Lo Squalo”. Un film del 1975 in cui protagonista è un grande predatore delle acque che terrorizza i residenti di un piccolo centro turistico degli Stati Uniti, sino a quando lo sceriffo, uno studioso e un pescatore, decidono di dargli la caccia.
Grande successo anche per “Ritorno al futuro”, pellicola del 1985 diretta da Robert Zemeckis. Narra le avventure del giovane Marty McFly che riesce a tornare nel passato con la macchina del tempo inventata dal suo amico Doc. Spettacolo e divertimento sono assicurati.
Il colossal “Jurassic Park” è una pellicola del 1993 che ha riscosso una grande affluenza di pubblico al botteghino. Altra leggendaria opera di Steven Spielberg, ispirato all’omonimo romanzo di Michael Crichton. Un parco in cui vivono dei dinosauri si trasforma in un autentico incubo per gli abitanti dell’isola.
Uno dei film più appassionanti degli anni novanta: “Point Break – Punto di rottura”. Pellicola del 1991 diretta da Kathryn Bigelow, ha come principali interpreti Patrick Swayze e Keanu Reeves, il primo a capo di una banda di rapinatori di banche e il secondo nella veste di infiltrato.
Abbiamo indicato 5 fra i migliori film di avventura ma naturalmente sono molte altre le pellicole che meritano di essere ricordate. Fra le produzioni più celebri nella storia del cinema segnaliamo “Il ladro di Bagdad” (1924), “Le miniere di re Salomone” (1950), “Scaramouche” (1952), “Il giro del mondo in 80 giorni” (1956), “Guerre stellari” (1977), “Apocalypse Now” (1979), “The Goonies” (1985), “La mummia” (1999), “Vita di Pi” (2013) ed i già citati “Star Wars: Il risveglio della Forza” e “Fast & Furious 7” (entrambi del 2015).
Attori e Oscar
Gli attori che più di altri si sono dedicati alla tipologia dei film d’avventura sono i seguenti: Douglas Fairbanks, Errol Flynn, Tyrone Power, Johnny Depp, Keanu Reeves, Harrison Ford, Bruce Willis.
Andiamo ora a scoprire alcune delle pellicole del genere che hanno vinto il premio più ambito al cinema, l’Oscar:
- “Apocalypse Now” (1979 ): Miglior fotografia – Miglior suono.
- “I predatori dell’arca perduta” (1981): Miglior scenografia – Miglior montaggio – Miglior suono – Migliori effetti speciali visivi – Migliori effetti speciali sonori.
- “Speed” (1994): Miglior suono – Migliori effetti speciali sonori.
- “Vita di Pi” (2013): – Miglior fotografia – Migliori effetti speciali visivi – Miglior colonna sonora – Miglior colonna sonora originale.
- “La leggenda di Robin Hood” (1938): Miglior scenografia – Miglior montaggio.
- “Le miniere di re Salomone” (1950): Miglior fotografia a colori – Miglior montaggio.
- “Il giro del mondo in 80 giorni” (1956 ): Miglior film – Miglior sceneggiatura non originale – Miglior fotografia a colori – Miglior colonna sonora per film drammatico – Miglior montaggio.